Gentile Cliente/Gentile Appassionata/ Gentile Visitatrice, Visitatore
Premessa:
ManiaVintage lavora in questo mondo da oltre dieci anni ..abbiamo visto centinaia di borse ... i nostri clienti lo sanno.. eppure facciamo sempre controllare i nostri prodotti prima di metterli in vendita.
Ci assumiamo la responsabilità e la accompagnamo di una garanzia scritta di TUTTO cio che vendiamo.
Maniavintage
In questi lunghi anni di ricerche , passione e commercio abbiamo risposto a molte domande ,risolto dubbi , aiutato Editori ,Clienti ,Collezionisti o semplici Appassionati a capire e riconoscere l'originale dal falso e i tentativi di truffa. E anche aiutato a trovare pezzi rari e unici , sempre ORIGINALI , da noi garantiti e in ottime condizioni.
Quindi se avete voglia e tempo leggete quanto segue per informarvi un poco di più in generale e su di noi.
Inanzitutto vi chiediamo di EVITARE da chi vi propone le borse ottimo affare uscite dalla fabbrica , o che non sono passate dalla Maison .. perché sono fake , e chi le propone truffatori/ci seriali . NON esiste Brad del lusso che abbia una fabbrica -di proprietà o terza -che faccia uscire borse o accessori.
Se poi vi credete la persona più furba del mondo che ha trovato l’affare … bhe auguri e vi consiglio di non perdete tempo a leggere il resto di questa pagina. Rimanete nelle vostre convinzioni e ignoranza.
Molte delle domande e dubbi,che ci sono stati rivolte in questi anni , sono riportate qui sotto.Speriamo possano esservi di aiuto nella vostra passione e ricerca e che possano essere un’ indicazione utile alle vostre future scelte.. Crediamo sia inutile spiegare quanto e perchè sia più sicuro comprare da chi ha un attività professionale che rilascia garanzia.
Vi invitiamo solo a leggere quanto segue.
Grazie
ManiaVintage
Ultimamente alcuni commercianti ( si fa per dire ) NON di Vintage o privati -propongono borse chanel che *escono dalla fabbrica” o sono di sfilata -alcuni fanno il mercato dei navigli o si trovano nelle zone nord est Italia -
ATTENZIONE Le case della Moda del Lusso NON vendono borse “che escono dalla Fabbrica” o sono di sfilata o simple . Sopratutto le case di Moda Francesi .
Smettetela di pensare che una borsa nuova - da 5000 euro che spesso in negozio va ordinata perché non disponibile , vi venga “regalata” a 2000 euro giusto perché siete voi. Grazie
ATTENZIONE non ci sono aziende a Milano o Veneto che LAVORANO per Chanel . Ed in ogni caso i terzisti di Chanel NON hanno mai la possibilità di finire la borsa completamente perchè Chanel non dà tutto il necessario per completare la borsa ai terzisti.
Edit
ci troviamo ,aimè, nella necessità di aggiornare ancora i nostri modesti consigli. Alcune furbette - spesso con nomi di fantasia - si spacciano semplici private appassionate "esperte" di Vintage ..distribuendo consigli atti a favorire le loro truffaldine azioni(vedita di falso , entrare a casa vostra etc.) Spesso usano i social network (dove operano serissimi professionisti ) .
Prestate la massima attenzione a chi date telefono, indirizzo e indicazioni su chi siete!
Edit
Nuovo aggiornamento
Rieccoci, ne avevamo sentito parlare , ma non avendo mai "toccato con mano" non abbiamo mai parlato in questa pagina della seguente situazione*.
Il/la conoscente con l Amica/o fidanzata/o che fa la commessa in una Maison e procura borse o accessori a sconti importantissimi 40/50%!
Fermo restando che questi sconti sono difficilmente raggiungibili anche da chi lavora all'interno delle più importanti Maison ,l'acquisto dei dipendenti è (ovviamente)limitato.
Quindi anche in questo caso si trattava di falsi.
Le borse arrivate da noi (solo di una unica marca) erano a nostra prima vista dei falsi. Le borse sono state controllate anche da un' altro esperto** della Maison in questione. Non ce ne sarebbe stato bisogno , ma la nostra serietà lo imponeva.
Il commento della persona che ci ha fatto vedere le borse?
"La cretina sono io, lo dovevo immaginare che lo sconto del 50% non esiste"
* La persona in possesso delle borse risultate NON ORIGINALI , NON è nostra cliente, ma un'amica di una nostra cara cliente.
Maniavintage non fornisce autentificazioni su borse non vendute da aniavintage .Questo è stato un caso unico.
** Maniavintage usa doppio o triplo controllo delle Borse e degli Accessori Vintage collaborando con esperti Nazionali ed Internazionali del settore
edit
Ci capita d' incrociare ragazze che avendo seguito dei "corsi" virtuali sul web e che forse hanno visto 3/4 borse originali si piccano di esperienza e saggezza. Tipico atteggiamento dell' ignorante E come avrete forse letto nelle FAQ qui sotto vi consigliamo di diffidare decisamente di queste persone.
Alla fiera di Parma ci sono capitate due ragazze di questo tipo..una presuntuosa.. e vabbè poco male .. non conosceva i modelli e i prezzi attualmente in Maison ...
l altra "ragazza" si è vista domenica 12 ottobre, verso le 17 ..aspetto elegante ,bionda ,capelli corti ..con borsa (falsa) alla spalla :-( ..si avvicina solo quando lo stand è affollato,fà l'aria dubbiosa e si fa notare , per poi allontanarsi e farsi avvicinare da qualche "pollo" inesperto per avere consigli migliori :-) ..Lei dice che la sua borsa è stata presa in Maison , la fà toccare e verificare , inventa delle differenze ..e poi la propone in vendita :-(
Personalmente l ho allontanata con modi gentili - come nostra consuetudine - i visitatori che avevamo in stand non erano degli allocchi e hanno capito subito :-)
FAQ
Come faccio a riconoscere un falso da un originale
• Solo un Esperto che esamini fisicamente la borsa ,l’ accessorio o il gioiello DAL VIVO può verificarne l autenticità.
Maniavintage è esperto tanto da riconoscere l’ originale dal falso
• SI ,Maniavintage è riconosciuto come una degli esperti principali nel Vintage e nel Gioiello d’Epoca. Abbiamo visto centinaia di Borse e Gioielli, collaboriamo con Editori e Collezioni Internazionali .I nostri standard di riconoscimento sono altissimi e si avvalgono di più collaboratori con esperienza specifica sui prodotti dei marchi di alta gamma.
Maniavintage si avvale anche di altri esperi
• Maniavintage collabora con Esperti Nazionali ed Internazionali. Ogni Borsa o Gioiello o Acessorio ha un attento doppio o triplo esame di autentificazione
Posso farvi riconoscere un originale tramite fotografia
• NO
Ho comprato una Borsa Accessorio Gioiello Antico da una conoscente potete verificare se è vero mandandovi una foto
• NO , ma ci contatti tranquillamente per i suggerimenti del caso
Ho comprato una borsa che è stata autentificata tramite foto da un gruppo web ,poi l'ho fatta vedere e mi dicono che è falsa.
• Premesso che è impossibile autenticare una borsa via foto .
• Puo essere che la foto sia di una borsa originale (magari con foto rapite sul web) e che poi vi abbiano consegnata una falsa.
• se la borsa che hai comprato non è autentica e ti è stata venduta come tale pretendi la restituzione dei soldi , rivolgiti ad un avvocato o denunzia chi te l’ha venduta e chi l ha autentificata ( che sicuramente non ha l’ esperienza e l’autorità per farlo)
Ho un amica/o che è una appassionata ed ha anche qualche borsa , e dice che lei le riconosce
• Diffidare degli “appassionati” che pur di avere ragione combinano guai anche se in buona fede
La mia conoscente ha una amica di sua sorella con una zia che vende una Chanel originale posso fidarmi
• No comment
Ho contattato tramite un social una studentessa Universitaria di Milano che ha tante borse Chanel (e non solo) originali di mamme delle sue amiche e amiche di sua madre, ho il suo numero di telefono e vorrei comprarne una
• Bocconi o Politecnico ? Vi ha chiesto d’incontrarla in un bar ,o vi manderà un amico amica o peggio pensa di venire a casa vostra?
Ho una conoscenza su un social network ,tale Rosa kelly (nome inventato) che capisce molto,e mi dice di diffidare di tutti e contesta tutti …. E vende sue borse Originali .
• Nel profilo del Social c’è la sua residenza? Via? info complete? Vi dà la possibilità di incontrarla a casa sua? L’ultima che cercava la Polizia postale diceva di essere una lavoratrice di new york ed invece era un truffatorE di Salerno. Tale xxxx birkin. (storia vera)
Mi sono fidata di questa nuova conoscenza fatta su un social e ho comprato , ma ora non riesco più a contattarla (storia vera)
• No comment
Ho comprato online due borse tramite un sito da una che diceva di essere una brava persona ..ho pagato e lei ha spedito.. APERTO il pacco arrivato a casa ..dentro c'erano cartacce e vecchi giornali... e non trovo più la venditrice (storia vera)
• No comment
• i siti sono spesso affidabili ..ma spesso sono solo piattaforme commerciali che non garantiscono srietà e originalità ..secliete solo quelli che proteggono il consumatore o quelli di persone società che troverete sempre ..anche dopo l acquisto
Se la Borsa ,l’ Accessorio o il Gioiello d Epoca è sprovvisto da scatola o da scontrino vuol dire che è falso
• No ,nel corso del tempo , negli armadi e nei vari spostamenti , scatole , dust bags o scontrini vanno persi Capita a tutti.
Se la Borsa ,l’ Accessorio o il Gioiello d’ Epoca è sprovvisto da scatola o da scontrino vale meno
• No, il valore è dovuto dalle condizioni e dalla rarità dell’oggetto
Sono stato ad un asta benefica , o ad un mercatino a Nizza e ho trovato una Alma Louis Vuitton nuova a 100 euro e una Chanel 2.55 medium a 400 euro , mi hanno detto che sono originali (storia vera)
• L’unica cosa sicura è che In tutte e due i casi hai fatto beneficenza
Ho comprato una borsa come Originale, ma in altro
negozio mi hanno detto che non è originale
• Provi in un negozio specializzato. Se ha ancora dubbi riporti dove ha comprato la sua borsa,naturalmente avrà l’ Expertise o garanzia originalità,e si faccia rimborsare
Mi avete detto che la mia Borsa , Gioiello ,Accessorio non è originale, ma non è possibile me l’ha regalata il mio fidanzato(storia vera)
• Forse è il caso di guardare con occhi diversi il fidanzato
Posso riconoscere una Borsa come originale solo dal codice?
• No , il codice è importantissimo ma oltre al codice la borsa o accessorio deve avere delle caratteristiche di manifattura ,che sono uniche e non riproducibili.
E’ vero che ci sono dei falsi fatti tanto bene che anche i Negozi monomarca delle firme stentano a riconoscerli dal vero?
• NO , questa è una leggenda metropolitana … anzi più probabile il contrario! Più facilmente il negozio monomarca si prende del tempo o chiede aiuto prima di certificare un originale, magari spedendo l’oggetto da esaminare alla Casa Madre.
E’ vero che in alcuni negozi Monomarca gli addetti sanno riconoscere l Originale, o il modello.
• Tendenzialmente si, spesso però ci sono modelli nel Vintage che i Commessi con meno esperienza, non hanno mai visto o di cui non sanno l esistenza .
Ho acquistato una borsa originale da voi , ho rotto un accessorio /ho deciso di comprare la tracolla , come posso fare
• Il consiglio è di portare la borsa direttamente al Negozio monomarca della Maison per la riparazione o per la prova colore della tracolla. Le Maison del Lusso danno un servizio assistenza che dura nel tempo, anche per il Vintage
Voglio comprare da voi una borsa on line come posso fare? Mi rilasciate comunque l Expertise
• Siamo esperti in vendite online e abbiamo un sistema di consegna molto affidabile e gratuito in Italia .Ci contatti per email o telefonicamente e guardi la sezione SERVIZI GARANZIE di Maniavintage.
• Tutte le nostre borse hanno garanzia anche quelle vendute online
Non mi fido lo stesso come posso fare.
• Andare nei monomarca e sperare di trovare ciò che cerchi
Può succedere di trovare una borsa Chanel - Hermes - LV che esce dalla Fabbrica “di nascosto”
• NO , leggende messe in giro da chi vende i falsi.
Vorrei vendere una borsa originale ma non ha il codice
I casi per cui una borsa non ha il codice sono due
• 1. è una borsa originale ma fatta prima della introduzione dei Code
• 2. la borsa ho perso il codice (può capitare con i bauli e piccoli bauli LV)
Esiste un terzo caso
• la borsa è falsa (Che ve lo dico a fare)
La caratura di un brillante o una rosetta o una pietra preziosa su un Gioiello d’ Epoca è precisa.
• Per avere l esatta caratura si dovrebbe smontare la pietra con il serio rischio di non poterla più rimontare come un tempo. La caratura viene fatta da esperti e sempre con valori per difetto
Può essere che un gioiello antico non abbia il punzone della caratura dell’ oro?
• Si, in Epoche Antiche e in alcuni casi fino a oltre metà ottocento ,non esesteva l obbligo di punzonare la caratura dell’oro . Comunque ci sono dei tester che non falliscono nè sulla caratura nè sul metallo.
Che cosa è l’expertise
• È una garanzia scritta che certifica originalità, provenienza e caratteristiche di ciò che comprate
Quanto tempo vale l’expertise che fate?
• A Vita
È obbligo di legge rilasciare garanzia o expertise
• Per i beni preziosi si , per gli altri beni su richiesta . ManiaVintage rilascia expertise su tutto ciò che vende
Sto comprando una borsa firmata o un Gioiello ma non mi lasciano l expertise
• Strano ,
La garanzia o expertise vale per la assicurazione?
• Si, meglio se corredata di fotografia e ovviamente di prova di acquisto . Se vi serve chiedete l’ expertise con fotografia .
Se compro una borsa originale con expertise e poi vi riporto indietro una altra borsa simile ma non la stessa
• impossibile nelle expertise ci sono i codici delle borse
L’ expertise è una cosa comune solo a vintage e gioiellieri?
• No, tutti i prodotti in vendita hanno obbligo di certificare provenienza originalità e caratteristiche, Dalle scarpe alle scatole di pomodori tramite etichette libretti o altro
Lo scontrino è una garanzia
• Lo scontrino è un documento fiscale che serve da garanzia in caso di prodotto nuovo difettoso .
• Se il bene usato e non usufruisce più della garanzia della casa madre è obbligo del venditore dare assistenza e garanzia del funzionamento (6/12/24 mesi secondo il prodotto)
• Per il Vintage le Maison del lusso offrono assistenza sempre nel tempo, purchè il prodotto sia originale (chevelodicoafare)
Tutti possono vendere gioielli o gioielli d ‘epoca
• No. Bisogna avere una precisa autorizzazione di pubblica sicurezza.
Posso comprare anche da chi non ha licenza di preziosi o di vintage
• In caso di problemi, ( provenienza da illecita o altro) potrebbe essere considerato il reato di INCAUTO acquisto o addirittura ricettazione con relativo sequestro.
Vorrei vendere la mia borsa gioiello accessorio, come posso sapere qual è la valutazione
• Contatti due o tre negozi/commercianti e si fermi da chi le dà più fiducia e garanzie di pagamento
Come funziona il conto vendita, a chi mi devo rivolgere
• Alcune borse accessori o Gioielli d’Epoca vengono presi in conto Vendita. Il negoziante deve rilasciare un documento (molto semplice e intuitivo) dove si descrivono i prodotti presi in conto vendita e i valori relativi (non totali)
• Contatti due o tre negozi che fanno il conto vendita e si fermi da chi le dà più fiducia e garanzie di pagamento
• La merce lasciata in conto vendita può essere ripresa quando volete con minimo preavviso purchè non sia stata venduta.
Note Amministrative
Trasparenza sulle garanzie pubbliche su finanziamenti (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio conto interessi ) Ristori e/o Sostegni. anno 2020 a favore di ManiaVintage ®sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964.Regione Lombardia
15/05/20 - a favore di ManiaVintage sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964
Regione Lombardia - Num. rif. Garanzia: Aiuto SA,44007 - Cod. RNA SA-Titolo Misura. Fondo Garanzia Piccole Medie Imprese -
Tipo Misura: Regime di Aiuti -Norma misura: decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 novembre 2019
Autorità concedente: Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale-Cor: 1782103:
Titolo. Progetto: Fondo di Garanzia: lg.662/96-descrizione progetto: Fondo di Garanzia: lg.662/96
Data di concessione: 15/05/20 Elemento di Aiuto 3241,08 Importo nominale 64000-Strumento Garanzia(se nel caso con un riferimento della commissione(10))-Atto di Concessione : Lettera esito richiedente 1190156 2020 05 15 -Tipologia PMI.-Regolamento/comunicazione Reg.UE 1407/2013 De Minimis -Settore G.47.7
15/05/20 -a favore di ManiaVintage sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964 .Regione Lombardia
Num rif Garanzia: Aiuto SA,44007- Cod. RNA SA - Titolo Misura. Fondo Garanzia Piccole Medie Imprese - Tipo Misura: Regime di Aiuti
Norma misura: decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 novembre 2019 - Autorità concedente: Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale - Cor: 1782341 -Titolo. Progetto: Fondo di Garanzia: lg.662/96 - descrizione progetto: Fondo di Garanzia: lg.662/96
Data di concessione: 15/05/20 Elemento di Aiuto 4844,9 Importo nominale 48000 - Strumento Garanzia(se nel caso con un riferimento della commissione(10)) - Atto di Concessione : Lettera esito richiedente 1190158 2020 05 15 - Tipologia PMI.
Regolamento/comunicazione Reg.UE 1407/2013 de minimis - Settore G.47.8
3/7/20 -Contributo: emergenza Covid 19 art.25 DL 34 /2020 - Tipologia: a fondo perso di euro 10.735 - Ente erogatore: Agenzia delle
Entrate il 3/7/20 - Beneficiario: ManiaVintage sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964. Regione Lombardia
31/10/20 - a favore di ManiaVintage sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964.regione Lombardia
Num. rif. Garanzia: Aiuto SA,56966 - Cod. RNA: 12627 - Titolo Misura. Fondo Garanzia Piccole Medie Imprese
Tipo Misura: Regime di Aiuti - Norma misura: Decreto Legge 8 aprile 2020, n23. Misure urgenti in maniera di accesso al credito e adempimento fiscali per imprese - Autorità concedente: Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale - Cor: 3116340
Titolo. Progetto: Covid 19 Fondo di garanzia PMI aiuto di stato SA s56966 (2020/N)
descrizione progetto: Covid 19 Fondo di garanzia PMI aiuto di stato SA s56966 (2020/N) garanzia Diretta
Data di concessione: 31/10/20 Elemento di Aiuto 30000 Importo nominale 30000 - Strumento Garanzia(se nel caso con un riferimento della commissione(10)) - Atto di Concessione : Lettera esito richiedente 1821469 2020 07 03
Tipologia PMI. - Regolamento/comunicazione : TF COVID 19 sezione 3.1 della comunicazione della Commissione del 19 03 2020 1863 e successive modifiche Rimedio a grave turbamento della economia. - Settore G.47.8
9/12/20 - Contributo: emergenza Covid 19 art.1 DL137/2020 - Tipologia: a fondo perso di euro 21.470 - Ente erogatore: Agenzia delle
Entrate il 9/12/20 - Beneficiario: ManiaVintage sas Bijoux e Gioielli d’Epoca di R. Consolini e C. p.iva 06556170964 Regione Lombardia